Valsavarenche Trail Sauvage: il 28 settembre si corre sui sentieri di Degioz
Meno di tre settimane al via del Valsavarenche Trail Sauvage, una nuova gara nel panorama valdostano del trail running, per altro molto affollato, che proprio per questo motivo è stato collocato sabato 28 settembre.
La gara è organizzata dal Comune di Valsavarenche, in collaborazione con Lo Sci Club Valsavarenche A.S.D. la Pro loco di Valsavarenche, con il supporto tecnico ed economico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Ma come è nata l’idea di organizzare questa gara? Quali sono le finalità del Comune di Valsavarenche e dello Sci Club Valsavarenche nell’organizzare questa gara? A queste domande rispondono Silvia Blanc, per lo Sci Club Valsavarenche, e Nadir Vuillermoz, Assessore dell’Amministrazione Comunale di Degioz.
Silvia Blanc, Sci Club Valsavarenche: “L’iniziativa è partita dall’attuale amministrazione comunale poi il sindaco ha convocato le associazioni (Proloco e Sci Club) e ha chiesto di dare una mano nell’organizzazione e voilà eccoci quà.
Sicuramente l’obiettivo è di valorizzare percorsi meno conosciuti e anche i sentieri di fondo valle – rifatti/risistemati qualche anno fa, legati al progetto Espace Trail Valsavarenche https://espacestrail.run/it/valsavarenche/page/72, e poi anche e soprattutto per far scoprire questi sentieri in bassa stagione che permette agli appassionati di vivere al meglio la montagna, con colori della vegetazione già autunnali, animali che scendono in bassa quota, etc.”
Nadir Vuillermoz, Assessore dell’Amministrazione Comunale di Degioz: “L’idea di fare questa gara è venuta da me. Volevo riprendere gare come il Gran Paradiso Trail e il Vertical, di qualche anno fa’. Inoltre avevamo tracciato una rete di sentieri adatti al trail running con l’iniziativa Espace Trail, un concetto di allenamento sui sentieri diffuso in Francia ma una novità da noi. Tutti conoscono i sentieri dell’Alta Via e del Gran Paradiso, molto meno gli altri sentieri della Valsavarenche. Da qui l’idea di far correre su 2 percorsi, uno di 10 km (Camoscio) alla portata di tutti, l’altro di 21 km (Stambecco) più impegnativo ma niente di estremo. Con il calendario estivo sovraffollato di competizioni di trail e corsa in montagna, e in considerazione della quota di Degioz, abbiamo scelto l’ultimo sabato di settembre sperando che il meteo sia dalla nostra parte. In ogni caso abbiamo previsto un percorso alternativo a prova di pioggia o neve. Vi aspettiamo in Valsavarenche per la corsa e per l’ospitalità della nostra valle.”
Valsavarenche Trail Sauvage, all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, si corre con 2 percorsi chiamati Stambecco (21,4 km 1400m d+) e Camoscio (10,1 km 575m d+), con partenza e arrivo a Degioz.
Il Comitato Organizzatore ha deciso che per questa prima edizione le iscrizioni si
chiuderanno a 250 iscritti totali (per motivi logistici e organizzativi). Il pacco gara sarà
comprensivo di T-shirt e bandana e a chi completerà la gara verrà consegnata la medaglia da
finisher.
Per ottenere la medaglia di finisher bisogna ovviamente completare la gara entro il tempo massimo, che per il percorso Stambecco è di 6 ore con cancello orario al km 11,1 (metà percorso) presso il Colle Manteau alle ore 12,30, mentre per il percorso Camoscio è di 4 ore senza alcun cancello orario. Per il percorso Camoscio esiste anche la versione non competitiva.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni si fanno on-line sul sito www.wedosport.net compilando l’apposito modulo e con richiesta di pagamento a mezzo carta di credito o bonifico, caricando inoltre i documenti obbligatori:
- PER LE COMPETITIVE: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO E LIBERATORIA,
- PER LA NON COMPETITIVA: LA LIBERATORIA
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno giovedì 26 settembre alle ore 24 oppure al raggiungimento di 250 concorrenti.
Oltre la data di chiusura delle iscrizioni, sarà possibile iscriversi direttamente a Dégioz di Valsavarenche, venerdì 27 settembre lle ore 15,00 alle ore 19,00, le iscrizioni saranno aumentate di euro 10. E’ obbligatorio la presentazione immediata del certificato medico e la sottoscrizione della liberatoria.
Per tutte le gare l’iscrizione e il pagamento dovranno essere contestuali: in caso contrario, le iscrizioni cui non seguirà il pagamento entro 5 giorni, verranno cancellate automaticamente dal sistema.
VALSAVARENCHE TRAIL SAUVAGE PERCORSO STAMBECCO:
- EURO 30,00 DAL 29 AGOSTO AL 26 SETTEMBRE2024
VALSAVARENCHE TRAIL SAUVAGE PERCORSO CAMOSCIO, 10,1 km COMPETITIVO E NON COMPETITIVO:
- EURO 20,00 DAL 29 AGOSTO AL 26 SETTEMBRE 2024
Quota minorenni VALSAVARENCHE TRAIL SAUVAGE PERCORSO CAMOSCIO (15-17 anni)
- EURO 15,00 fino al 26 SETTEMBRE 2024.
La gara si svolge nel Parco Nazionale Gran Paradiso, un’area protetta e delicata, quindi c’è il divieto assoluto di abbandonare sul percorso rifiuti, cioè carte e involucri dei vari integratori e di correre con il cane al seguito.
MATERIALE OBBLIGATORIO
- Zaino o marsupio
- Telo termico
- Cappello o bandana
- Giacca antivento
- Riserva d’acqua o altro liquido, minimo mezzo litro
- Riserva alimentare (minimo n°1 gel + n°1 barretta energetica)
- Bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso
- Telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica ).
In caso di condizioni climatiche avverse l’organizzazione potrà richiedere
- Pantaloni o collant da corsa che coprano il ginocchio
- Giacca tecnica impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, guanti
Sono consigliati i bastoncini.
PREMIAZIONI
Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne classificate di entrambe le gare.
Inoltre premi per i primi classificati giovani 15/17 anni del percorso stambecco.
Per ulteriori informazioni sull’eventuale logistica e sulle iscrizioni contattare la segreteria dello sci club Valsavarenche: Silvia Blanc +39 3398909283 oppure via mail a sciclubvalsavarenche@gmail.com
Per informazioni tecniche sul percorso e sul materiale contattare il responsabile del percorso Vuillermoz Nadir + 39 3338548283